Aprire un’attività di commercio ambulante è un’opportunità ambita da molti imprenditori, perchè il food truck rappresenta oggi una delle formule più dinamiche e redditizie nell’ambito della ristorazione.
Ma dietro la libertà di servire i propri piatti (o prodotti) in qualsiasi luogo, c’è un veicolo che deve essere progettato e realizzato con estrema cura, rispettando standard tecnici e costruttivi molto precisi.
VS Veicoli Speciali è il partner ideale per acquisire food truck professionali e sicuri.
I nostri food truck rispettano tutte le normative comunitarie vigenti e vengono omologati per il paese di destinazione, di modo che ai clienti non resta che dedicarsi alla propria attività, sapendo di avere un mezzo affidabile, conforme e costruito su misura.
Omologazione Food Truck
L’omologazione dei food truck in Europa segue normative armonizzate a livello comunitario, mentre i permessi di utilizzo sono gestiti a livello locale.
Per poter circolare e operare legalmente in Europa, un food truck deve essere omologato secondo le normative dell’Unione Europea.
Questa omologazione (Europea Individuale) certifica che il veicolo rispetta gli standard tecnici e di sicurezza previsti dalle direttive europee, come la Direttiva 2007/46/CE e il Regolamento UE 2018/858.
Il costruttore del food truck è responsabile dell’ottenimento dell’omologazione e deve fornire al cliente il Certificato di Conformità (CoC), che attesta la conformità del veicolo alle normative europee.
Ricevuto il veicolo, il cliente può agevolmente immatricolarlo nel proprio Paese.
Licenza Food Truck
Per utilizzare un food truck è necessario ottenere specifici permessi e licenze, che variano in base al paese e alla località in cui si intende operare.
Generalmente, a concedere la licenza commerciale e i permessi di vendita ambulante sono le autorità municipali o comunali, che rilasciano:
- licenze di esercizio (per il commercio ambulante);
- permessi per occupazione di suolo pubblico (quando necessari);
- autorizzazioni a mercati, fiere e manifestazioni locali.
Gli stessi enti gestiscono anche i bandi per le concessioni di posizioni fisse o itineranti.
Sarà l’acquirente del food truck a fare richiesta presso i municipi in cui intende operare.
Naturalmente, per lavorare legalmente servirà anche una regolare iscrizione al registro delle imprese, con apertura della partita iva.
Perchè scegliere un Food Truck VS?
I nostri food truck sono progettati e realizzati rispettando tutte le normative europee e nazionali, sia sotto il profilo tecnico-costruttivo che igienico-sanitario.
Ogni nostro VEICOLO è:
- omologato secondo il Regolamento (UE) 2018/858 per la circolazione stradale;
- dotato di impianti certificati (elettrico, gas, idrico, ventilazione);
- conforme ai requisiti di igiene alimentare previsti dal Regolamento CE 852/2004 e al sistema HACCP.
- realizzato con materiali MOCA (Materiali e Oggetti a Contatto con Alimenti), secondo il Regolamento CE 1935/2004.
Acquistare un food truck VS significa quindi evitare al 100% brutte sorprese e stop forzati a causa di multe e problemi legali.
Ma non è solo una questione di rispetto delle regole, tutti i nostri food truck sono costruiti per essere:
- affidabili nel tempo, grazie a materiali e attrezzature di alta qualità;
- efficienti, progettati su misura per ottimizzare il flusso di lavoro;
- ecologici, studiati per minimizzare i consumi;
- unici, esteticamente impeccabili, con una chiara identità di brand.
Se sei interessato ad aprire un food truck per aumentare la redditività della tua impresa, senza intoppi, contattaci e cominciamo a lavorare al tuo progetto.