Aprire una gelateria ambulante in Francia è una sfida affascinante, ma soprattutto una vera opportunità imprenditoriale.
La tradizione francese del gelato in strada non ha mai sofferto una crisi perchè, comunque vada l’economia, per un gelato e il sorriso di un bambino qualche euro si trova sempre.
Ma chi valuta di entrare in questo mercato è naturale che si ponga delle domande:
- potrò gestire grandi volumi di clienti?
- la qualità del gelato e del servizio ne risentiranno?
- il food truck sarà affidabile e facile da mantenere?
- il costruttore saprà configurarlo con le attrezzature e lo stile che desidero?
A queste e altre domande VS risponde con i fatti: gelaterie ambulanti redditizie, progettate fin nei minimi dettagli per clienti francesi che le usano con successo.
I nostri food truck gelateria non sono semplici furgoni adattati: sono strumenti di vendita studiati su misura, belli da vedere e dotati di macchinari professionali capaci di garantire continuità di servizio anche nei momenti di massimo afflusso.
Può sembrare controintuitivo, ma la flessibilità riduce i rischi e aumenta le occasioni di guadagno.
Rispetto a una gelateria tradizionale, la gelateria su ruote permette di andare dove la domanda è più alta: festival, eventi sportivi, località turistiche, parchi pubblici e spazi commerciali privati.
Vi raccontiamo di 7 clienti francesi che vendono montagne di gelato con i rispettivi food truck marchiati VS.
Moustache
Una catena di gelaterie con sede a Saint Malo, rinomata in Francia per il suo gelato artigianale e la capacità di innovare: nel 2021 è stata premiata da Le Monde per il gusto Banoffee, una crema fior di latte che ripropone come gelato i sapori della Banoffee pie, la popolare torta inglese composta da una base di biscotto al burro e una farcitura di banane, panna e toffee.
Gli amici di Moustache usano la loro Ape Piaggio gelateria, uno dei più bei food truck francesi, non solo per il commercio ambulante, ma anche per partecipare a eventi e promuovere i negozi aperti in decine di città francesi.
Nel frattempo, spostandosi da una città all’altra, l’Ape Moustache mostra il baffo a tutti i francesi che inevitabilmente si voltano per vederla passare.
Simone et Maurice
A Digione, nel nord-est della Francia, la gelateria Simone et Maurice è nota per offrire in pieno centro città uno spazio accogliente per fare colazione con squisite briosche artigianali o prendersi un momento di ristoro bevendo una cioccolata calda in inverno o una fresca bibita d’estate. Naturalmente il gelato è il prodotto più richiesto, quello che le ha dato notorietà in tutta la regione.
Grazie all’Ape V-Curve elettrica allestita da VS Veicoli Speciali, Simone et Maurice possono portare i loro gelati e sorbetti alle feste private (matrimoni, compleanni, celebrazioni, ecc.) e agli eventi aziendali (conferenze, seminari, anniversari, ecc.).
Cosa aspetti a noleggiarla anche tu?
Pistacchio Gelati
A Cabris, poco più a nord di Cannes, Pistacchio Gelati la fa da padrona: i suoi gelati e sorbetti artigianali non hanno rivali. Torte e pasticcini arricchiscono l’offerta di quello che a tutti gli effetti è qualcosa di piu di una semplice gelateria: laboratorio del gusto è una definizione più corretta.
Questa gelateria ambulante, tra i più begli esempi di food truck Piaggio in Francia, permette a Pistacchio di far conoscere i suoi sapori per tutta la Costa Azzurra. Attrezzata su misura, con una grafica estremamente accattivante, sorprende la vista prima che il gusto.
Raugi
In Corsica, a Bastia, la famiglia Raugi dal 1937 crea i gelati più buoni della città, ma anche torte, biscotti, salse e ghiaccioli. Prodotti da laboratorio artigianale usando ingredienti locali e genuini.
Raugi ha acquisito un’Ape V-Curve elettrica, personalizzata in ogni elemento, per promuovere la sua attività partecipando a eventi e fiere in tutta la Corsica.
La Martiniere
La Martiniere è un’impresa familiare con 6 gelaterie nella regione di La Rochelle, di cui una a Saint Martin de Ré che chiamano il tempio del gelato: 250-300 gusti che fanno impazzire i sensi dei tanti clienti che amano alternare sapori classici e sapori nuovi e sperimenali.
Questa Ape Piaggio V-Curve, convertita in gelateria ambulante, è disponibile per il noleggio a matrimoni, compleanni, feste e battesimi. Inoltre, per gli amanti dei macaron, propone anche espositori di macaron di pasticceria per arricchire di gusto e colori qualunque evento privato. Una scommessa sicura per deliziare gli ospiti.
Maison Charrie
L’area di Lione è nota in Francia per essere una città di grande tradizione culinaria. La Maison Charrie è uno dei marchi piu rappresentativi di questa tradizione. Prodotti di pasticceria, macarons, gelati e sorbetti offrono un colpo d’occhio irresistibile all’interno della boutique di Sainte-Foy-lès-Lyon su Grande Rue 50.
L’Ape gelateria ambulante, realizzata su modello Piaggio V-Curve, non fa altro che portare per le strade della regione e in tutti gli eventi all’aperto i sapori e i colori della Maison. Nuove occasioni di profitto e pubblicità in movimento viaggiano insieme su questo raffinato food truck italiano.
Cheffes
Un trio di chef al femminile, nel cuore del Market Garden City di Romainville vicino a Versailles, propone una cucina fusion ricca di sapori esotici e basata sui principi dell’economia sociale e solidale. Fatta con amore a 360 gradi.
Per promuovere il loro ristorante e la loro cucina originale hanno scelto una strategia altrettanto originale: una pasticceria-gelateria allestita su food truck Piaggio Porter Craft X con attrezzature per la pasticceria professionale, inclusa una macchina per il gelato soft.
Come sarà la tua nuova gelateria ambulante? Siamo ansioni di conoscere il tuo progetto e aiutarti a realizzarlo.











