Birreria ambulante su Ape, Truck e Rimorchio. La birra alla spina si beve in strada!

Il grande ritorno della consuetudine del mangiare e bere per strada, in luoghi pubblici e in spazi all’aperto, è ormai un dato acquisito degli ultimi anni.

La cucina di strada (oggi va più di moda il termine street food) ha un’origine antichissima che rimanda al semplice fatto che gli uomini hanno sempre mangiato all’aperto e in spazi pubblici.

Nelle osterie e nei mercati, nelle piazze durante le feste e le celebrazioni, presso le bancarelle o i carretti con cui si trasportavano cibi e gelati, da sempre, al bere e al mangiare insieme, si accompagna un’atmosfera di festa e convivialità che ravviva l’esistenza.

Questo tipo di condivisione che si era un po’ persa nei decenni successivi alla seconda guerra mondiale e tornata in auge negli ultimi anni anche grazie ai food truck, passati dall’essere dei mezzi sistemati alla benemeglio con una pura funzione di trasporto di bevande e alimenti, alla condizione di sofisticati strumenti di lavoro per assolvere diversi compiti:

  • conservazione e preparazione degli alimenti;
  • cucina dalle prestazioni professionali;
  • show cooking;
  • vendita ed esposizione di prodotti alimentari;
  • promozione di linee di prodotti;
  • branding e pubblicità di marchi.

 

Tra i vari allestimenti street food, uno di quelli che sta avendo più successo è l’allestimento birreria ambulante e, più in generale, il set up di veicoli adibiti alla vendita di bevande alla spina (ma non necessariamente) come prosecco, spumante, vino e simili.

 Esiste una bevanda che favorisce la convivialità più della birra? Naturalmente no, lo hanno capito i birrifici, i ristoratori, gli albergatori, le catene di fast food, ma anche gli organizzatori di eventi, le agenzie di marketing e le aziende in generale.

Ognuno di questi soggetti ha buone ragioni per dotarsi di un’Ape Birra, un Birra Truck o una birreria mobile formato rimorchio.

Questi mezzi, infatti, con le loro peculiarità tecniche, possono tutti essere attrezzati con un sistema di spillatura a più vie ed essere utilizzati nei contesti più diversi.

Per fare qualche esempio: un’ape elettrica convertita in birreria itinerante può facilmente servire in contesti aziendali, nei cortili interni dei resort o persino in spazi museali ed espositivi.

 
piaggio ape birra alehouse per eventi aziendali B-3
 

I food truck birreria attirano folle oceaniche nei festival e durante gli expó, possono anche offrire un servizio catering e noleggio per feste private e matrimoni.

I rimorchi attrezzati per vendere birra alla spina possono essere trasportati alle sagre e utilizzati nelle feste di paese, si possono piazzare nei lungomare, vicino ai parchi pubblici e fuori dalle città all’uscita da tangenziali e grandi aree commerciali.

 La birreria ambulante offre l’opportunità di fare molti profitti, associando il proprio brand a momenti di allegria e convivialità.

Difficile chiedere di più a uno strumento di lavoro.

Per meglio comprendere le alternative a disposizione, abbiamo raccolto esempi di birrerie ambulanti realizzate per imprese diverse e allestite su vari modelli di food truck.

 

Esempi di birrerie ambulanti

 

Birreria Ape V-Curve

 

Eguia

 
birreria ambulante birrificio eguia foto dello spillatore a 5 vie con le Dolomiti sullo sfondo

Birrificio artigianale della Valgardena (Bolzano) noto per l’utilizzo di ingredienti naturali di grande qualità e l’acqua pura delle Dolomiti.

Utilizza l’Ape Birra per vendere le sue birre artigianali, alcune delle quali invecchiate con fermentazione spontanea in botti di rovere.

L’Ape Eguia è altresí disponibile per il servizio noleggio.

 

La Luppola

 
la luppola ape birra truck
 
Produttore ligure di birre artigianali, utilizza l’Ape Birra per partecipare a eventi come il Salone Nautico di Genova e promuovere il marchio in tour lungo la riviera ligure.

 

Zapfer

 
birrificio e birreria zapfer ape birra con motore elettrico e spillatore a tre vie integrato
 
Birreria e birrificio di Zurigo si dota di un’Ape V-Curve con spillatore a tre vie integrato per promuovere il brand con una strategia fresca come le birre artigianali offerte a clienti entusiasti.

 

Birreria Ape Smart

 

Alehouse

 
alehouse ape birra b3 azienda di consulenza svizzera
 
È un 3 ruote Piaggio Ape Smart equipaggiato per vendere tre prodotti molto popolari in svizzera “Bratwurst, Bürli und Bier” le cui iniziali richiamano il marchio della B-3, un’azienda di consulenza della Svizzera tedesca, specializzata in ingegneria e management.
 
Una grande intuizione di marketing incarnata in questo mini Beer Truck utilizzato negli eventi aziendali e per partecipare a eventi di settore.

 

Birreria Food Truck Vintage

 

Mastri Birrai Umbri

 
beer truck per promozione azienda mastri birrai umbri
 
Birrificio umbro di tradizione secolare, noto anche all’estero per la sua “Birra speciale bionda non filtrata e non pastorizzata, rifermentata in bottiglia, prodotta in Italia con il metodo dell’alta fermentazione.”

Questo Fiat 1100 Musone è un mezzo che non passa inosservato. Con il suo sistema di spillatura integrato a 4 vie si può star certi che nessuno rimarrà a bocca asciutta.

 

InCircolo

 
birreria food truck vintage incircolo vendita di birra alla spina peritivi e snack

inCircolo è un Food Truck birreria che presta servizio a domicilio su un furgone d’epoca Citröen HY con un’offerta molto ampia di birre alla spina, cocktail, vini ricercati e soft drink.

La birreria ambulante inCircolo si può noleggiare per feste, matrimoni, catering, compleanni e qualsiasi tipo di evento.

 

Birreria Rimorchio

 

Löwengrube

 
rimorchio birreria lowengrube posizionato nell'outlet di Serravalle nel nord italia
 
Löwengrube è un marchio italiano noto per aver creato un format di birreria e cucina che riproduce il tipico stile bavarese casual e conviviale.

Questo rimorchio birreria totalmente personalizzato è un vero e proprio pub ambulante in grado di servire birra e piatti bavaresi a orde di clienti allegri e assetati.

Gusto e allegria in movimento.

 

————

 

È evidente che le birrerie mobili sono uno strumento per mettere i brand in movimento, aumentando visibilità e profitti con una strategia giovane e dinamica.

La birra alla spina, ottimo fluidificante sociale, può diventare anche un ottimo fluidificante per il proprio business, con il food truck a fare da speciale brand ambassador.

L’innovazione corre su ruote.

 

Social Network: