8 motivi per acquistare un food truck se hai un’impresa nel settore della ristorazione

8 motivi per acquistare un food truck se hai un’impresa nel settore della ristorazione

Un tempo chi aveva un bar molto frequentato, un ristorante popolare o una gelateria ben avviata poteva dormire sogni tranquilli, l’attività produceva profitti anno dopo anno senza grosse variazioni; difficilmente il business entrava in crisi per l’ingresso di nuovi concorrenti o shock economici esterni.

Oggi non è più così, la rivoluzione di internet con il suo flusso costante di novità ha messo sotto pressione tutto il settore costringendo tutti gli operatori ad aggiornarsi sulle nuove tecniche di marketing e pubblicità online.

Nuovi stili alimentari e piatti esotici si diffondono alla velocità della luce trasformando in antiquata la cucina locale.

Nel settore della ristorazione persino realtà con punti vendita distribuiti sul territorio e catene medio-grandi sono soggetti a concorrenza agguerrita e improvvise novità che minacciano di metterli fuori mercato da un anno all’altro.

In un ambiente così competitivo il successo dipende dalla capacità di innovarsi a tutti i livelli, comprese le strategie di marketing.

Per questa ragione sono numerosi i brand che hanno acquistato un food truck, o un’intera flotta, portando i loro prodotti sulla strada e in altri contesti esterni ai punti vendita fissi, con la doppia finalità di vendere i prodotti e, al tempo stesso, pubblicizzare il marchio, ramificandosi nel territorio con bassi investimenti e flessibilità altissima.

 
imprese settore ristorazione acquistano food truck esempio rock burger di torino che ha comprato un truck per vendere hamburger e promuovere il brand
 

Osservando più da vicino questa scelta strategica abbiamo identificato almeno 8 motivi che spiegano perchè aziende del settore della ristorazione preferiscano acquistare i food truck invece di aprire nuovi punti vendita o in aggiunta all’apertura di nuovi locali.

Di seguito gli otto motivi identificati:

  1. è un moltiplicatore di profitti grazie alla vendita diretta
  2. investimento ridotto e zero costi di gestione rispetto a locali fissi
  3. ritorno d’immagine grazie all’effetto promozionale del food truck
  4. possibilità di partecipare a eventi di settore
  5. opportunità di aprire un punto vendita mobile in contesti ad alto flusso di passanti
  6. soluzione creativa che porta entusiasmo all’interno dell’impresa
  7. strumento duttile che permette di incontrare i clienti fuori dai propri locali fissi incrementando le occasioni di marketing e business
  8. potenzia le attività di marketing con un “veicolo speciale” che dà lustro al brand

 
1. Food Truck come moltiplicatore di profitti

Un food truck estende il raggio d’azione della propria attività moltiplicando le vendite dirette a una clientela più dispersa e occasionale.
 
ape food truck per promozione ristorante vecchio mulino
 
Muovendosi per altre zone e località il food truck fa conoscere i propri prodotti e il proprio brand a nuovi clienti che potranno fidelizzarsi frequentando i locali fissi dove regna il business tradizionale: ristoranti, gelaterie, creperie, hamburgheserie e paninoteche, catene di fast food vegetariani, negozi di gastronomia, ecc.

Dal locale al food truck e ritorno.
  
2. Investimento ridotto e zero costi di gestione rispetto ai locali fissi

Comprare un food truck è decisamente più conveniente che comprare o affittare un nuovo locale.

L’investimento iniziale è molto più ridotto: si pensi ai costi da sostenere per l’acquisto o l’affitto di un locale, opere murarie e impianti, arredamento (che deve essere sempre più di design ed accattivante), attrezzature e macchinari per laboratorio e cucina, grande numero di personale per supportare il turnover, autorizzazioni che non sempre arrivano per tempo (a volte non arrivano proprio), costi di formazione del personale e fortissime attività di marketing e pubblicità per avviare l’attività e farla conoscere, senza contare tutti gli imprevisti che possono capitare aprendo un locale fisico, molte volte del tutto imprevedibili.

Con un Food Truck tutto questo non si verifica, perchè tutto si concentra in un veicolo che, muovendosi per le strade, elimina tutti i costi, massimizza la flessibilità e aumenta le opportunità di business, dando molta visibilità al marchio stesso.
 
investimento ridotto per food truck e costi di gestione bassi rispetto all'acquisto di locali fissi
 
I costi di gestione vengono abbattuti: nessuna tassa, nessun obbligo (se non quello di avere un food truck certificato dal punto di vista sanitario, ma a questo ci pensa il costruttore), personale ridotto al minimo, energia e pulizia solo quando necessario per spostare il food truck nel luogo in cui verrà collocato e fornirgli l’energia sufficiente a far funzionare le attrezzature montate.
  
3. Ritorno d’immagine grazie all’effetto promozionale del food truck

Se si possiede un’impresa nel settore ristorazione il food truck è sempre anche un promo truck; vale a dire che oltre ad asolvere la funzione di cucina mobile, costituisce uno strumento promozionale che pubblicizza il brand in modo dinamico.
 
food truck non solo pizze a parigi acquistato per promozione itinerante e vendita pizze al forno
 
Una pizzeria famosa che si dota di un food truck non acquisisce solo una stazione di vendita ambulante, consegue un veicolo per la pubblicità itinerante, compra uno spazio pubbicitario mobile che gira per la città promuovendo il marchio e il suo locale fisso.

Difficile trovare un’alternativa altrettanto efficace e redditizia
  
4. Possibilità di partecipare a eventi di settore

Immagina di avere una popolare catena di hamburgheserie e voler partecipare a un festival street food. Poterlo fare con uno spettacolare food truck personalizzato con i colori del tuo brand, invece di uno stand improvvisato, significa poter promuovere con forza la tua attività davanti a migliaia di persone, una potenza comunicativa che solo un bel food truck può conferire.

In casi come questo è proprio il caso di dire che il medium è il messaggio.

Inoltre, il food truck rende estremamente semplice la partecipazione a questi eventi, in quanto tutto viene preparato dagli organizzatori e, una volta all’interno, basteranno pochi minuti per mettere l’attività in esercizio!!
  
5. Opportunità di aprire un punto vendita mobile in contesti ad alto flusso di passanti

Sarebbe un errore pensare che un food truck può essere sfruttato solo in situazioni all’aperto e in un limitato numero di spazi pubblici e privati.

L’Ape TR è un veicolo senza motore studiato proprio per essere inserito in contesti dove i mezzi con motore non sono ammessi.
 
ape tr food truck realizzata per Nonna & Nonno e piazzata in un centro commerciale di Parigi
 
Stazioni e aeroporti, musei, centri commerciali, resort e grandi alberghi, casinò e parchi divertimento, sono tutti luoghi in cui questo modello di food truck Piaggio può funzionare come chiosco mobile, offrendo un servizio di ristorazione di qualità con uno stile molto più originale e divertente.

Di nuovo, siamo di fronte all’opportunità di inserirsi con un punto vendita flessibile in ambienti ad alta intensità di passanti.

Vendita e promozione vanno a braccetto.
  
6. Soluzione creativa che porta entusiasmo all’interno dell’impresa

Da non sottovalutare la retroazione positiva che l’acquisto di un food truck provoca in chi lo ha voluto e in tutto l’ambiente di lavoro.

Un oggetto bello, curioso e affascinante, uno strumento originale e simpatico, un gioiello di design dal forte valore simbolico: un food truck di alta gamma è tutto questo e molto di più, ha un impatto tremendamente positivo sull’umore delle persone, lo si sperimenta tutti i giorni, lo si deduce dall’interesse e la curiosità che suscita nei passanti, dalla cura con cui viene utilizzato dai lavoratori.

I bei food truck suscitano entusiasmo e ravvivano l’ambiente in cui vengono inseriti, succede invariabilmente, dunque, è un motivo in più per comprarlo.
  
7. Il food truck è uno strumento duttile che permette di incontrare i clienti fuori dai propri locali fissi incrementando le occasioni di marketing e business.

Un negozio mobile permette di andare a cercarsi il cliente invece di aspettarlo nel proprio locale.

Per le strade, nelle piazze, agli eventi: un food truck offre la possibilità di posizionarsi lì dove sono i propri clienti potenziali, estendendo enormemente il raggio d’azione della propria attività, ampliando le occasioni per fare business, moltiplicando le vendite grazie all’ampliamento del bacino di persone da cui attingere nuovi acquirenti.

L’acquisizione di nuovi clienti si accompagna all’incremento di luoghi geografici, spazi fisici e contesti commerciali in cui è possibile promuovere la propria attività e pubblicizzare il marchio.

Eventi pubblici e privati, festival e fiere, inaugurazioni, celebrazioni, congressi, expó, cerimonie pubbliche, sagre di paese, kick off aziendali, e così via. In tutte queste occasioni un food truck offre opportunità di profitto e marketing difficilmente coglibili altrimenti.
  
8. Potenzia le attività di marketing con un “veicolo speciale” che dà lustro al brand

Un food truck, da un certo punto di vista, rappresenta il fiore all’occhiello di un’impresa attiva nel settore della ristorazione.

Per molte aziende e per una larga parte dei loro clienti continueranno a essere visti come il simbolo del successo conseguito, il segno di una certa capacità finanziaria che non tutti hanno raggiunto.

In qualche misura il food truck viene ancora percepito come il giocattolo di lusso di un brand di successo che può permetterselo. In questo senso è un elemento che indubbiamente dà lustro all’impresa che se ne serve.

Non a caso anche multinazionali, banche e società finanziarie, al di fuori dell’industria della ristorazione, comprano autonegozi, avviano attività street food e offrono il servizio catering consapevoli dell’impatto comunicativo-simbolico sul loro pubblico.
 
8 ragioni per aprire street food per brand marketing innovativo
 
L’acquisto di un veicolo dalle caratteristiche speciali si riverbera positivamente sull’immagine aziendale.

Ritieni che ci siano ulteriori ragioni che giustificano l’acquisto di un food truck? Facci sapere quali e le aggiungeremo all’elenco.

Lavori nella ristorazione e hai comprato un veicolo street food? Raccontaci la tua esperienza e la trasformeremo in un articolo.

Se invece sei un privato con l’intenzione di diventare un commerciante ambulante abbiamo una buona notizia: i motivi per comprare un food truck sono 9!