Aziende casearie e salumifici scelgono NV Food Truck per avvicinarsi ai consumatori

Tra i banchi da mercato uno dei più tradizionali e importanti è da sempre quello dei salumi e formaggi, prodotti alimentari di grande importanza in gran parte della gastronomia europea e specialmente in quella mediterranea.

Da lungo tempo, nei mercati europei, il banco dei salumi e formaggi è accompagnato o del tutto sostituito dall’autonegozio formaggeria e/o salumeria, dove i clienti possono acquistare formaggi freschi più o meno stagionati, prosciutti e affettati di varia pregiatezza, salami e insaccati prodotti con carni e interiora di molte differenti qualità.

Negli ultimi lustri queste postazioni mobili hanno assorbito le tendenze contemporanee aumentando la qualità e la varietà di prodotti, fino a diventare gastronomie ambulanti ricche di prelibatezze da portare a tavola.

A questo percorso evolutivo mancava solo un ultimo scatto per essere completo: un food truck che incorporasse qualità estetiche e strutturali adeguate a interpretare le esigenze della vendita al dettaglio di prodotti gastronomici e pietanze di alto profilo.

Non solo, mentre un tempo il commercio ambulante era appannaggio di piccoli imprenditori, oggi vede l’ingresso massiccio di imprese, catene di ristorazione e grandi brand dell’industria alimentare, per i quali il veicolo food truck non è solo uno strumento di vendita, ma anche e soprattutto una leva promozionale.

In questi casi lo street food deve necessariamente viaggiare su un veicolo che rifletta la forza del marchio e che, anzi, contribuisca ad accrescerla.
 
food truck prodotto per Brazzale il famoso brand di formaggi come il Gran Moravia, burro e latticini
 
Allestimento, grafica, materiali, attrezzature, illuminazione e rifiniture: tutto deve essere di massimo livello e un NV Food Truck, realizzato su Citröen Jumper, ha i requisiti giusti per rappresentare un marchio di successo.

Non è un caso se Rapelli e Brazzale hanno optato per una soluzione di questo tipo.
  

Salumeria Rapelli su NV Food Truck

 
Rapelli è un grande marchio del settore food affermatosi soprattutto in Svizzera e Italia.

Tra i suoi prodotti spiccano:

  • la salumeria: prosciutto, salame, mortadella;
  • specialità grill: salsiccia e insaccati;
  • specialità gastronomiche: vitello tonnato, tartare di manzo, ecc.

 
Il New Vintage Food Truck del salumificio Rapelli è dotato di un grande spazio magazzino, un’ampia cucina e un design dall’ergonomia molto curata per facilitare il lavoro a bordo.
 

 
Una gastronomia mobile progettata per preparare e servire prodotti freschi o elaborati in squisite proposte culinarie.

I colori, le rifiniture e molti altri elementi estetici sono mutuati dai ristoranti che Rapelli ha aperto in Svizzera, mantenendo una continuità stilistica funzionale all’affermazione dell’identità di brand.

Anche l’insegna e le lavagne luminose servono a comunicare ai clienti un’immagine coerente dell’azienda; ogni dettaglio è studiato nei minimi particolari.

Il food truck come estensione naturale dell’impresa.
  

Caseificio Brazzale su 2 NV Food Truck

 
food truck formaggeria brazzale foto scattata durante il tour promozionale con i due commercianti a bordo del veicolo
 
Brazzale è un’azienda casearia veneta con più di due secoli di storia, nota in Italia e all’estero per i suoi formaggi e il burro di qualità.

Tra i suoi marchi spiccano:

  • Alpilatte
  • Brazzale
  • Burro delle Alpi
  • Gran Moravia
  • Verena
  • Zogi

 
Tra i suoi prodotti di punta troviamo:

  • Burro
  • Formaggio Gran Moravia
  • Pasta filata
  • Pasta pressata
  • Provolone

 
Brazzale ha acquistato due NV Food Truck (Gran Moravia e A Tutto Burro) allo scopo di promuovere i suoi prodotti e potenziare la sua strategia di branding con tour promozionali, organizzazione di eventi e attività di marketing su strada.

Su richiesta, i due NV Food Truck sono stati allestiti con un’ampia vetrina espositiva e refrigerata, grandi spazi per lo stoccaggio delle merci e un equipaggiamento adeguato alla conservazione di grandi quantità di formaggi e prodotti caseari.

 

 

Gran Moravia e A Tutto Burro hanno tutto il necessario per promuovere e vendere i formaggi, i latticini e le altre perle gastronomiche del Gruppo Brazzale.

Dove? Davanti ai centri commerciali, ai festival e alle sagre di paese, nelle piazze o per i mercati, in tour che vanno di città in città.

Come dimostrano Brazzale e Rapelli, un NV Food Truck rappresenta per le grandi imprese del settore alimentare uno strumento versatile e potente per inserirsi in contesti commerciali inediti e comunicare con efficacia la propria gamma di prodotti.

Un food truck formaggeria o salumeria di questo livello dà lustro al marchio e genera profitti, costituendo un sistema dinamico e all’avanguardia per proporre la propria offerta gastronomica direttamente ai consumatori.

Social Network: