Il successo di un Food Truck dipende anche dal Brand

La domanda comune a cui ci proponiamo di dare una risposta è perché affidarsi a un professionista per la realizzazione del Brand per il proprio Food Truck.

In un periodo di crisi come l’attuale molti operatori del settore street food puntano a ridurre i costi e affidano il disegno del brand e la creazione dell’identità grafica alla propria inventiva o a persone di dubbia esperienza e competenza. Non ci stancheremo mai di sottolineare come questo sia un errore madornale che può mettere a repentaglio il successo dell’attività.

In effetti, i costi inutili dovrebbero essere eliminati, ma la grafica realizzata con cura non è mai un costo inutile, bensì un investimento che nel tempo darà i suoi frutti; questo vale per tutte le imprese, ma per lo street food è doppiamente importante considerata l’alta dinamicità dell’attività su strada.

Quando ci si sposta continuamente, privi di una sede stabile e di riferimenti geografici precisi, proiettare un’identità forte e immediatamente riconoscibile fa la differenza.

Qui entra in gioco il professionista, che progetta il tipo di grafica da realizzare, studia le esigenze del cliente, il target a cui rivolgersi, il budget da investire, la tipologia e modalità di lavoro, ecc. Si tratta di studiare la comunicazione più efficiente, in funzione del tipo di clientela che si vuole raggiungere, per promuovere nel modo migliore l’attività o il prodotto.

Purtroppo optare per l’offerta più economica invece di valutare l’investimento migliore è un ricorso di molti: questo modo di pensare fa nascere dei progetti morti in partenza.

Progettare un brand, il proprio mood grafico, crearsi un’identità è fondamentale non solo per essere riconoscibili nella massa, ma anche per risultare credibili agli occhi di chi vedrà il vostro food truck per la prima volta!

Quei primi secondi dovranno trasmettere come la vostra passione e dedizione allo street food viaggia su un food truck!

Nell’era dei social media, in cui l’immagine e la reputazione della propria azienda sono fondamentali, è necessario dotarsi degli strumenti giusti per farsi trovare, comprendere, apprezzare e riconoscere!

Usare tutti i canali a disposizione per comunicare le qualità distintive del proprio marchio e dei propri prodotti è fondamentale come individuare le migliori strategie commerciali per il proprio food truck.

Noi tutti oggi apprezziamo lo street food e capiamo subito quando un food truck, per esempio in un festival, è completamente “arrangiato” e improvvisato. Lo si nota dalla qualità del food truck, dal personale e dal brand!

Spesso i veicoli arrangiati sono vetusti e privi dei requisiti per ottenere la certificazione sanitaria. Si incontrano spesso casi un cui la cucina non rispetta la normativa vigente, il food truck non comunica chiaramente cosa vende e perdipiù presenta un menù infinito che fa sospettare una cattiva conservazione degli alimenti.

Il risultato di tutto questo è CONFUSIONE. La confusione spaventa e non aiuta a creare un cliente che col suo passaparola contribuisca al successo e alla diffusione del proprio marchio.

E allora conviene fare la scelta giusta: affidarsi a un professionista del Settore e mettere in comune le idee per raggiungere il massimo risultato possibile. Ovviamente ciò si realizza molto più facilmente lavorando su un food truck nuovo.

 

 

VS Veicoli Speciali