Verso il Food Truck intelligente grazie alll’Intelligenza Artificiale

Negli ultimi mesi il tema dell’Intelligenza Artificiale è sulla bocca di tutti grazie a ChatGPT, un chatbot sviluppato dalla società OpenAI con eccezionali facoltà di conversazione in linguaggio naturale.

Oltre a suscitare molto interesse nell’opinione pubblica, ChatGPT ha scatenato un intenso dibattito in cui sono intervenuti alcuni del massimi esperti del settore, insieme a capitani d’industria come Elon Musk, per avvertire della necessità di una sospensione temporanea dello sviluppo di questi sistemi, concordata a livello mondiale.

Spicca, fra tutti, l’appello dell’Istituto “Future of Life” di uno stop di 6 mesi nello sviluppo di sistemi superiori a GPT-4, che coinvolga tutti i laboratori di IA del mondo, al fine di analizzare meglio i rischi implicati da questa tecnologia e darsi delle regole di condotta per evitare uno sviluppo incontrollato di tali sistemi.

Se alcuni, anche giustamente, sottolineano i RISCHI implicati dall’intelligenza artificiale, altri, altrettanto giustamente, si soffermano sui BENEFICI che questa tecnologia potrà offrire in un’infinità di campi di applicazione diversi.

Tra questi ultimi va annoverato il settore dell’automotive e, come sottocategoria, quello degli autonegozi e dei food truck in particolare.

  

Integrazione dell’IA sui Food Truck

 

Sistemi di guida assistita o autonoma

Esattamente come le automobili, i food truck si sposteranno in modo autonomo permettendo agli utilizzatori di sfruttare il tempo liberato per pianificare strategie, programmare attività, acquisire informazioni o rilassarsi.

Il food truck del futuro sarà un “ambiente mobile intelligente”.

 

Sicurezza

Il food truck intelligente sarà in grado di identificare ed evitare gli ostacoli per la strada.

Potrà sorvegliare il nostro stato psicofisico e, nel caso rilevi i prodromi di un colpo di sonno, raccomandarci uno stop o subentrare alla guida.

L’IA si occuperà della manutenzione predittiva del veicolo monitorando tutte le sue componenti e segnalandoci per tempo i problemi.

 
esempio di strategia di prodotto per food truck hamburger
 

Ottimizzazione dei percorsi

L’IA ci aiuterà a scegliere il percorso migliore e l’ora di partenza adeguata per raggiungere la nostra destinazione o evento.

 

Ottimizzare i consumi

Il food truck del futuro sarà in grado di monitorare autonomamente i consumi energetici di tutti gli apparati o gli strumenti installati, regolandoli per minimizzare i consumi.

 

Inventario Rapido

L’IA avviserà il food trucker quando determinati prodotti o ingredienti sono esauriti o in esaurimento.

 

Ordini ai fornitori

A quel punto si occuperà autonomamente di inviare l’ordine al fornitore, previa approvazione (con possibilità di modifica) dell’operatore del food truck.

 

Consegne

Sarà l’IA a ricordare al food trucker data e orario di arrivo dei prodotti ordinati.

 

Conservazione dei cibi

L’intelligenza artificiale del food truck controllerà la salubrità delle bevande e dei prodotti alimentari presenti nei frighi, regolando la temperatura anche in virtù delle condizioni climatiche esterne.

 
foodtruck dolomiti street food chef cucinando
 

Ricette

L’IA assisterà il commerciante ambulante nell’elaborazione di ricette adeguate ai gusti locali. A seconda della città o del quartiere suggerirà l’utilizzo di prodottti e ingredienti in linea con le preferenze del luogo.

 

Ordini online

Integrata a delle APP mobili permetterà di ricevere ordini da remoto immettendoli nel flusso e indicando ai clienti l’orario approssimativo in cui presentarsi alla postazione del food truck.

 

Previsioni

Anno dopo anno, l’intelligenza artificiale utilizzerà i dati storici e quelli congiunturali per produrre previsioni di vendita. Il food trucker potrà organizzare più facilmente la sua strategia commerciale.

  

Queste sono solo alcune delle innovazioni che l’INTELLIGENZA ARTIFICIALE porterà nel settore dei food truck.

VS Veicoli Speciali sta lavorando per essere un protagonista di questa rivoluzione tecnologica, per questo ha sviluppato un sistema digitale per facilitare la gestione del food truck e integrare nel tempo tutte le nuove funzionalità che l’IA consentirà di implementare.

  

eXtra® è l’App mobile per la gestione intelligente del tuo food truck

 

Si chiama eXtra® la tecnologia digitale, sviluppata e brevettata da VS, che consente di ottimizzare molti processi del food truck e monitorarne la sicurezza con pochi click da telefonino.

 

food truck app mobile extra per gestione a distanza via telefono

 

Attualmente eXtra® offre funzioni utilissime che permettono operazioni come:

  • verificare l’apertura-chiusura delle porte;
  • controllare lo stato dei piedi di stazionamento;
  • monitorare e regolare i parametri ambientali del food truck;
  • regolare climatizzazione e aerazione;
  • cambiare la temperatura dei frighi;
  • gestire l’illuminazione del food truck;
  • tracciare posizione e percorsi effettuati;
  • settare allarmi di sicurezza;
  • monitorare lo stato di caricamento delle batterie;
  • ecc.

 

In futuro queste funzionalità verranno potenziate e integrate con l’intelligenza artificiale per facilitare sempre di più il lavoro, cogliere nuove opportunità di business e aumentare i profitti dell’attività.

Se vuoi beneficiare già ora dei vantaggi offerti da questa tecnologia nel settore dello street food e farti trovare pronto per il prossimo salto tecnologico generato dall’integrazione dell’IA non esitare a contattarci.

Nel frattempo ti invitiamo a testare l’IA per disegnare il food truck che desideri.

Tre link per giocare con l’IA:

 

È ancora un po’ maldestra, ma si farà…