Negli ultimi anni l’abitudine a consumare cibo in strada e in vari contesti all’aperto si è riaffermata alla grande.
I food truck in particolare sono diventati un mezzo efficace e di tendenza per gestire la vendita itinerante di alimenti e bevande.
Street food e street drink vanno a braccetto, i food truck offrono l’occasione di mangiare e bere quasi ovunque:
- strade e piazze;
- festival, fiere ed eventi;
- spazi privati all’aperto, come cortili, giardini e piazzali;
- spazi privati al chiuso, come hall d’albergo, padiglioni espositivi, aree commerciali.
La varietà di prodotti offerta in modalità street è amplissima e inesauribile: panini, pasta, sushi, crepes, gelato, caffè, hamburger vegetariani, tacos, pizza, churros, empanadas. Prodotti di ogni tipo e tradizione trovano la loro nicchia di mercato.
Anche la qualità del cibo è in aumento. I consumatori non si accontentano più, cercano prodotti gustosi fatti con ingredienti sani e di alta qualità. C’è un desiderio diffuso di sperimentare nuovi sapori, ma c’è anche il piacere di gustare i prodotti della tradizione, quelli tipici, i DOC.
Il discorso vale altrettanto se non di più per le bevande: non si mangia senza bere, ma si può bere senza mangiare!
Non a caso cresce il numero di imprenditori e imprese che acquistano drink truck per vendere birra, vino, prosecco, spumante, champagne, cocktail, ecc.
Il VINO è un prodotto antico di millenni, non tramonta mai, è troppo buono, perfetto per favorire la convivialità tra le persone.
Può essere venduto in bottiglia, alla spina e servito in calice per la degustazione o per accompagnare un piatto altrettanto saporito.
Perchè limitarsi a venderlo in locali chiusi come vinerie, enoteche o negozi?
4 wine truck di successo da cui prendere ispirazione
Signorvino
Signorvino è una enoteca con locali aperti in tutta Italia dove si può degustare il meglio della produzione italiana di vini, ma anche mangiare ottimi piatti della tradizione locale.
Le enoteche sono innanzitutto negozi di vini in bottiglia, ma anche luoghi dove si offre un’esperienza gustativa come nelle classiche vinerie italiane.
I negozi fisici trovano nello store online il canale di vendita che include l’intera offerta vinicola dell’azienda.
L’Ape Wine Bar è il mezzo con cui Signorvino rende itinerante l’esperienza gustativa dei suoi ristoranti-enoteca, organizzando ogni anno dei tour a tappe per l’Italia.
I tour sono un’occasione redditizia, ma anche promozionale, un modo per espandere la visibilità del marchio.
Winelivery
Winelivery è “l’App per bere” innanzitutto vini, ma anche birre, liquori, distillati, superalcolici ed energy drink alla giusta temperatura.
In decine di città italiane, usando una comoda applicazione su telefonino, si può ordinare il proprio vino (o bevanda) e attendere la consegna entro mezz’ora.
Gli ordini si possono fare anche sul portale online winelivery.com
L’Ape wine-cocktail-bar di Winelivery è essenzialmente uno strumento di marketing e promozione utilizzato per partecipare a eventi e fare branding.
Nel momento in cui scriviamo promuove in Lombardia il cocktail “Fiero&Tonic” della Martini.
Pastot
Il wine truck Pastot nasce da un’idea sviluppata in Francia da un padre e una figlia decisi a offrire un’ampia varietà di bevande eccellenti come vino, champagne, saké e birre artigianali.
La scelta di usare un wine truck offre a Pastot grande flessibilità d’impiego, potendo partecipare a fiere, festival ed eventi di ogni tipo.
Il drink truck è a disposizione anche per il noleggio in eventi pubblici e privati come matrimoni, feste di compleanno e cerimonie.
Pastot è un NV Food Truck basato su Citroën Jumper e attrezzato con frighi, rinser, vetrina refrigerata, vani magazzini, mensole, portabicchieri e molti altri elementi organizzati per facilitare il lavoro.
Un mezzo spazioso in grado di servire grandi volumi di bevande e aperitivi.
Asti Docg
Asti Docg è un consorzio nato per promuovere due vini provenienti dal vitigno moscato bianco: Asti Spumante DOCG e Moscato d’Asti DOCG.
Il consorzio ha scelto di acquistare due Ape Wine Bar per raccontare con originalità la bellezza delle terre dove nascono i loro vini: Langhe, Roero e Monferrato.
Quando i due wine truck partecipano a festival, fiere ed eventi, sono un irresistibile richiamo per chiunque passi loro vicino.
Procurano l’indiscutibile vantaggio di poter offrire degustazioni di vini in modo unico e invitante.