Il Food Delivery e le nuove strategie di business 100% green

Il Food Delivery e le nuove strategie di business 100% green

Da fine febbraio la vita di tutti noi ha vissuto una battuta d’arresto notevole, ma il mondo del food ha saputo reagire in modo eccellente. I ristoranti hanno chiuso, ma le consegne a domicilio non si sono mai fermate!

L’emergenza sanitaria che ci ha travolto in questi primi mesi di un anno che avrebbe dovuto rimanere impresso nella mente di ciascuno di noi, in virtù del suo “20-20”, si è invece tramutata nell’anno della svolta digitale, ma soprattutto del food delivery. In questi mesi ricevere la spesa, il nostro hamburger preferito, o farmaci e beni di prima necessità a casa, senza dover uscire, è diventato fondamentale, dal momento che limitare al minimo gli spostamenti e le possibilità di contagio è diventato un imperativo.

A fronte di questo bisogno, molte realtà si sono organizzate o stanno pensando di farlo: dai servizi di food delivery dei ristoranti, agli agricoltori dei mercati rionali, dalle fattorie che portano i loro prodotti direttamente a domicilio, fino alle piattaforme che consentono non solo di trovare ma anche di mettersi in contatto con i negozi della propria zona, ordinando la spesa.

Il mondo del food delivery, cosi come le piattaforme già esistenti di consegna a domicilio, hanno avuto una crescita esponenziale. L’utilizzo, sempre più comune, di piattaforme come Just Eat o Deliveroo, ha ottenuto, da parte dei ristoratori, un’impennata nelle richieste dell’attivazione del servizio di delivery. Quasi tutte le realtà imprenditoriali del mondo del food hanno, in questi mesi, trovato un supporto per il loro business nel delivery.

L’importanza del Food delivery

Che cosa abbiamo appreso in questi mesi, dovendoci obbligatoriamente adattare ad un nuovo stile di vita? Che ormai Food Delivery è una parola magica che tutti gli operatori del mondo della ristorazione dovrebbero pronunciare; perché significa raggiungere fasce di mercato varie e mai raggiunte fino ad ora.

Impegnarsi sul fronte Food delivery significa strutturare la propria attività in moda da rispondere alle esigenze precise di questo settore, che deve essere trattato in modo serio, organizzato e nuovo confronto a quanto eravamo abituati in precedenza. Come iniziare dunque? Sicuramente con una domanda e con una conseguente risposta: desideriamo creare un servizio interno di proprietà o vogliamo appoggiarci a servizi ampiamente diffusi?

Valutare attentamente i pro e i contro è una considerazione che deve essere fatta alla luce di quella che è la propria idea di business da realizzare. Ci sono vantaggi nello scegliere sia l’una sia l’altra soluzione; diventa, fondamentale, valutare il tutto in funzione della singola realtà che ogni imprenditore si trova a vivere.

Proprio per questo ci sembra corretto portare alla luce le esperienze che la nostra azienda ha vissuto in questi mesi di Codvid-19, quello che i nostri clienti hanno fatto e le decisioni che hanno preso per rilanciare la loro attività commerciale.

Siamo ben felici di sapere che chi ha scelto, o lo aveva già fatto in precedenza, il food truck brandizzato come metodo di business, oggi si è trovato agevolato potendo convertire il proprio truck personalizzato in un mezzo per la consegna a domicilio. Inoltre, coloro che sono riusciti ad attivarsi prontamente hanno visto un aumento di profitti dovuto ad una crescita costante della domanda e ad un abbassamento dei costi di gestione.


Come azienda che realizza Food truck personalizzati ci siamo chiesti quale potesse essere il nostro apporto e supporto agli operatori del settore del food, da qui nasce l’idea ed il progetto Ape E-Delivery: un nuovo mezzo concepito per le consegne, un veicolo allestito per il trasporto di prodotti deperibili con due motorizzazioni, una diesel ed una 100% elettrica!

ape pizza per consegne a domicilio in Francia
Le Florentin Pizza Ape Van

La nostra Ape E-Delivery

Quali sono i vantaggi? Sono molteplici, primo fra tutti la possibilità di poter personalizzare il proprio mezzo grazie alla personalizzazione grafica fornita da VS. Il tuo marchio girerà per la città, rafforzando la brand identity e distinguendosi dalla concorrenza. È un veicolo 100% elettrico ed ecologico, progettato per la mobilità urbana e per consegne efficienti. Un mezzo che ti permette di muoverti dentro i centri storici e dentro le aree ztl senza vincoli di orari, che potrai parcheggiare senza pagare la sosta e, cosa non meno importante, che ti permetterà di muoverti con agilità grazie alle dimensioni davvero compatte di un APE.

L’Ape E-Delivery ti permetterà di organizzare un gran numero di consegne grazie alla grande capacità di carico, gli allestimenti specializzati ti permetteranno di conservare il tuo prodotto nelle migliori condizioni differenziandoti così dalla concorrenza con un servizio all’altezza.

Potrai scegliere di avere un modulo refrigerato sia per il congelato sia per il fresco, entrambi con certificazione ATP, oppure potrai avere un modulo caldo adatto al trasporto dei piatti cucinati, tutti i moduli hanno un’autonomia di oltre 8 ore.

Ma non solo, se non necessiti di trasportare prodotti o piatti a temperatura controllata, potrai avere la tua Ape E-Delivery completamente libera con un vano di carico di 750 mm di altezza da terra, che ti consentirà un carico facilitato.

In alternativa potrai realizzare un allestimento dedicato e su misura con scaffali, cassetti, piani estraibili, trovando così la soluzione migliore per trasportare il tuo prodotto e ottimizzare così le consegne.

ape e-delivery per consegne e promozione aziendale

Abbiamo visto i vantaggi, ma quali sono i lati positivi dell’avere un Ape E- Delivery che offre il servizio di food delivery?

Ci si guadagna sotto due aspetti fondamentali: in primis perché si offre un servizio molto richiesto dai clienti; in secundis entrare nel circuito food delivery significa un’auto promozione continua verso fasce di mercato che sicuramente non avrebbero mai messo piede nel vostro esercizio commerciale.

Un incremento netto di vendite assicurato e fatturato in aumento, oltre ad un vero e proprio ammodernamento necessario per mettersi al passo con le modifiche del mercato.

Per questo ci sentiamo di affermare con fermezza di non affidare ad altri il tuo passo più importante; consegna direttamente ai tuoi clienti senza commissioni al 30%, controllando la qualità delle tue consegne e rendendo sicuro il servizio.

Potrai così fidelizzare il tuo cliente, avere opinioni certe e migliorarti continuamente. Scegli con la consapevolezza, perché comunque questa obbligatoria innovazione sarà un bene per la tua attività.

Social Network:


LinkedIn
Share