3 Eventi Street Food di grande successo in Italia

Il numero di manifestazioni legate al cibo di strada e alla sua produzione-vendita su food truck è in incredibile espansione da anni. Festival, fiere, eventi enogastronomici e persino feste di paese e quartiere scelgono di garantire una soddisfacente proposta gastronomica attraverso i food truck.

Questi ultimi, dal canto loro, sono ormai dei veri e propri ristoranti ambulanti, capaci di offrire piatti di grande qualità e raffinatezza, combinando cucina tradizionale e moderna, locale e internazionale in modi davvero affascinanti e piacevoli.

In tutto il mondo, Italia compresa, il settore dello street food si sta quindi affermando sia come motore di sviluppo economico, che come motore d’innovazione socio-culturale, nel primo caso offre a molti cittadini privati, negozi, e persino aziende, l’occasione di sviluppare il proprio business e promuoverlo in forma itinerante, nel secondo caso crea nuovi momenti di aggregazione, rianima le relazioni di vicinato, recupera la dimensione locale ravvivandola con i sapori del mondo.

Qui vi proponiamo 3 eventi street food in Italia che negli ultimi anni si sono fatti notare per la qualità del cibo e dei food truck e per l’enorme successo di pubblico.

3 eventi Street Food di grande successo:

  • Castle street food
  • Urban & lake street food festival
  • Mangia Street Food Festival

 

Evento: Castle Street Food

Sottotitolo: Una merenda italiana. A sottolineare la volontà di recupero delle tradizioni culinarie locali e dell’artigianalità nella produzione.

Nato a Fontanellato in provincia di Parma nel 2015, questo evento di street food è pensato per tutti: bambini, giovani e famiglie. Si propone di trasformare il cibo di strada in un’occasione di ri-scoperte culturali e artistiche legate ai luoghi in cui si svolge. Il cibo, la musica, la festa, diventano un espediente per vivere il territorio e lasciare in eredità una maggiore consapevolezza del suo valore storico-culturale.

Il format è stato progettato da Gianluca Capedri, responsabile del progetto universitario “Merenda Italiana”, e promosso dall’agenzia di comunicazione Giroidea.

Nella sua prima edizione a Fontanellato, Castle Street Food ha offerto cibi squisiti e una grande varietà gastronomica, una serie di eventi per far vivere esperienze sulla cultura del cibo, spettacoli di cucina, workshop e sfide fra truckers. Inoltre, hanno partecipato cuochi e personaggi celebri legati al mondo del food e autori di libri a tema Street Food; si sono persino organizzati laboratori per bambini sul tema della merenda. Il tutto con accompagnamento musicale e DJ SET.

Nell’arco della tre giorni di “assedi gastronomici” è stato presentato un progetto davvero interessante e innovativo: la STREET ACADEMY. Dopo essere stata avanzata dai food truckers partecipanti la necessità di avere una “regia”, con l’ausilio di docenti qualificati si sono impartite mini-lezioni che abbracciavano dal tema della corretta comunicazione fino alla modifica del Menu in funzione dell’evento street food.

L’ultimo evento Castle Street Food svoltosi ad Aprile 2017 aveva come tema: Robin Food. Un’avventura di quattro giorni in cui l’intera area del castello, incluso il fossato d’acqua navigabile, si è trasformata nella contea di Nottingham e la foresta di Sherwood. In questo modo il pubblico è stato catapultato all’interno di spettacoli in costume, battaglie medievali e combattimenti svolti da attori professionisti.

E al termine degli spettacoli, quando la fame faceva capolino, gli immancabili cibi street food: panzerotti, polpette, tigelle, mondeghini lombardi, hamburger di carne Chianina, pittule salentine, frittate di Cascina, arrosticini abruzzesi, farinata di ceci, birre e gelato artigianale, per citare alcune delle prelibatezze “on the road” proposte dai food truck provenienti da ogni parte d’Italia.

 

Qui sotto il suggestivo video dell’evento:

 

Video sull’evento del 2016:
 

 
Se non volete mancare al prossimo Castle Street Food, e vi serve un promemoria, registratevi all’evento promosso su Facebook al seguente indirizzo:

https://www.facebook.com/events/303643753403243/

 

Evento: Urban & lake street food festival

La prima edizione di questo festival si è svolta nel 2016 a Varese in piazza della Repubblica e ha registrato la presenza di almeno 30.000 persone.

Quest’anno l’evento si è evoluto in un tour di 6 tappe, partito a maggio da Varese, e già passato per Rho e Arona. Il prossimo appuntamento è per una 3 giorni 23-24-25 giugno a Ispra in Piazzale Rapazzini. Più informazioni sulle varie tappe le trovate sul sito ufficiale dell’evento:

www.lakestreetfoodfestival.com/

Il festival Urban & Lake Street Food è un evento realizzato in collaborazione con importanti realtà del territorio, come baVARESE PROST FEST, l’ASD Rolling Maple e Twiggy Cafè, che animano i luoghi prescelti per la 3 giorni con appuntamenti volti a coinvolgere ragazzi e famiglie unendo buon cibo, musica, sport, design e tanto divertimento.

A Ispra, la prossima settimana, il Lungolago si animerà con 33 Food Truck di ultima generazione provenienti da tutta Italia, veri e propri ristoranti su ruota che offrono piatti di cucina gourmet caratterizzati da un’alta qualità del cibo e delle materie prime utilizzate.

Se il cibo di strada è indubbiamente al centro della proposta del festival, la musica è il contorno sempre presente che lo anima. Prestazioni dal vivo con grandi interpreti jazz della scena nazionale e internazionale, atmosfere fantastiche a suon di tromba, violino, sax e percussioni. Inoltre si alternano DJ e musicisti mescolando diversi stili e proponendo Dj-set all’insegna della qualità.

E poi esibizioni e gare di skateboard, live painting, artisti di strada, clown e giocolieri, videoproiezioni per riempire di colore e gioia le giornate del festival.

 

I FOOD TRUCK
I food truck partecipanti a Urban & Lake Street Food Festival offriranno specialità regionali e internazionali: dagli arrosticini ai tacos e burritos, dai cartocci di pesce fritto al sushi giapponese, dalle polpette nostrane al bagel USA, paella e sangria spagnole, prodotti salentini, cannoli siciliani, picanha brasiliana e così via…

Tra i migliori Food Truck certamente quelli di VS Veicoli Speciali:

  • Ape Bedda
  • Bobson
  • Rock Burger
  • L’Apuccia
  • BBQ Valdichiana
  • Dillo Food Truck

 

Non vi resta che partecipare al prossimo Urban & Lake Street Food Festival dal 23 al 25 Giugno a Ispra. Qui sotto il link all’evento lanciato su Facebook:

www.facebook.com/lakestreetfoodfestival/

  

Evento: Mangia Street Food Festival

Mangia Street Food Festival è una manifestazione enogastronomica itinerante dedicata al cibo di strada e ai migliori food truck d’Italia. Questi ultimi sono dei veicoli con cucina attrezzata che propongono pasti freschi e di qualità a un pubblico sempre più esigente.

L’obiettivo del festival è proprio quello di far provare cibi street food di qualità gourmet e ricette tipiche regionali e locali.

Il format è importato dagli Stati Uniti e si sta diffondendo in Italia a tal punto che importanti chef stanno abbracciando l’idea del ristorante mobile per promuovere la loro cucina e le loro specialità.

Dopo il successo della prima edizione a San Donà di Piave (Venezia) a Settembre 2016, nel 2017 è stato organizzato il Mangia Street Tour, la versione itinerante del Mangia Street Food Festival, che passerà per varie città del Triveneto.

A marzo si è svolto l’evento a Pordenone: tre giorni di cibo di qualità e divertimento, 18 tra i migliori food truck d’Italia, musica dal vivo, djset e artisti di strada.

Ad aprile ha fatto tappa a San Donà di Piave, con specialità culinarie di ogni tipo e per tutti i palati, dj set, spettacoli d’intrattenimento, performance live di artisti importanti e divertimento per tutti.

A maggio è passato da Stra nella suggestiva cornice di Villa Loredan, una delle più belle dimore della Riviera del Brenta.

Il 16-17-18 Giugno il festival itinerante si sposterà a Baia del Forte in provincia di Mestre.
Anche qui ci saranno band e artisti di strada, spettacoli, musica e originalissimi food trucks per stuzzicare il palato di grandi e piccini.

Scopri quali sono i food truck che parteciperanno alla manifestazione:

www.mangiastreetfoodfestival.com/

Un intrigante video sul food truck Bobson girato al Mangia Street Food Festival:

  

I vantaggi di partecipare a un festival dello street food

 
Gli eventi legati al cibo di strada e ai food truck si stanno moltiplicando non solo in Italia, ma in molti paesi europei come la Germania e la vicina Svizzera, e negli Stati Uniti, dove i festival di street food sono manifestazioni gigantesche in cui in alcuni casi partecipano oltre 200 food truck.

Perché un venditore ambulante dovrebbe partecipare a un evento street food? Ecco qui alcune valide ragioni:

  • Accedere a un grande bacino di clienti
  • Promuovere i propri prodotti a un grande pubblico concentrato in pochi giorni
  • Inserirsi in un contesto dedicato che mette in rilievo la qualità del cibo e del food truck
  • Entrare in relazione con altri food truckers facendo rete e acquisendo utili informazioni
  • Aprirsi opportunità fuori dai consueti circuiti acquisendo visibilità e notorietà all’interno del settore
  • Sfruttare l’evento per poter aumentare la propria popolarità nei social e nel web

 
Dal 2018 questa opportunità è aperta agli agricoltori che grazie alla nuova normativa, passata con la finanziaria per il 2018, possono vendere dirrettamente cibi e alimenti preparati con i prodotti della loro terra e, quindi, entrare nel settore del cibo di strada o street food.

Scopri quali sono i principali eventi e festival street food del 2018 in Italia.