Tra food truck e festival street food, il commercio ambulante in Svizzera è in pieno fermento

Tra food truck e festival street food, il commercio ambulante in Svizzera è in pieno fermento

La Svizzera è un luogo ideale per gestire un’attività street food con un proprio food truck: burocrazia snella, tassazione bassa, servizi efficienti, pubblico ricettivo e aperto alle cucine del mondo.

Anche qui come in altri paesi fortemente industrializzati, la gente durante la settimana lavorativa apprezza i pranzi rapidi, di qualità, presso i food truck di zona, e quando comincia la stagione più calda, nei fine settimana, gli eventi street food vengono presi d’assalto.

Per queste ragioni il numero di food truck in circolazione in tutta la Svizzera sta rapidamente aumentando, insieme al numero di eventi street food organizzati.

Qui sotto vi mostriamo alcuni tra i food truck più belli e di successo che potete incontrare in Svizzera.

Nero’s Pizza

furgone food truck nero's pizza vendita di pizza al taglio a ginevra in svizzera

  
THF – The Hamburger Foundation

food truck nero the hamburger foundation in svizzera

  
Gabriele Street Food

food truck fiat ducato gabriele street food in una piazza svizzera

  
Kitchenette

food truck mercedes kitchenette di colore verde opera nel commercio ambulante a zurigo

  
Tr3vor

tr3vor food truck operante nel canton ticino in svizzera gestito dallo chef Trevor Alpignani

  
De l’Or Bokit

furgone food truck de lor bokit svizzera per vendita di sandwich tipici del Guadalupe

  

I festival di food truck più popolari in Svizzera

 

In Svizzera sono sempre più numerosi e affollati i festival dedicati al cibo di strada e ai food truck. Una tendenza comune ad altri paesi europei e all’Italia, dove queste manifestazioni si stanno moltiplicando di anno in anno. Per non parlare dei food truck festival degli Stati Uniti, eventi numerosi e giganteschi.

 

Food truck festival di Locarno | 27/29 aprile 2018

Evento Street food dove i protagonisti sono il cibo di strada e soprattutto i food truck: furgoni dotati di cucine professionali, roulotte e pulmini convertiti, Piaggio Apecar trasformati in piccoli ristoranti ambulanti provenienti da tutta la Svizzera e in qualche caso dall’Italia.

Un evento gastronomico in cui i piatti preparati e serviti dai food-trucker sono autentici e rappresentano le tradizioni culinarie delle loro terre di appartenenza.

Nella splendida cornice di Piazza Grande, una zona del centro storico di facile acceso a Locarno, si potrà sperimentare dall’antipasto al dolce con una grande varietà di pietanze, oltre a birra, vini e altre bevande. Il tutto allietato da eventi musicali e rappresentazioni di strada: storie, musica e cultura.

Date e orari del food truck festival di Locarno (Svizzera italiana – Ticino)
:

  • venerdì 27 | 17:00 – 23:00
  • sabato 28 | 11:00 – 23:00
  • 
domenica 29 | 11:00 – 17:00

 

Food Truck festival Losanna | 01-03 Giugno 2018

Qui sotto il video promozionale realizzato dopo l’evento 2017

  

I festival di street food più popolari in Svizzera

 

Street Food Festival Lugano | 31 marzo – 02 aprile 2018

Per maggiori dettagli visitare il seguente sito:

http://www.luganoturismo.ch/

 
Street Food Festival Zurigo | 24 Maggio – 3 Giugno 2018

Interessante video sull’evento del 2017

I dettagli di questo evento street food sono reperibili al seguente sito web:
https://www.foodzurich.com

Per sapere quali sono e quando si svolgono tutti i principali festival di street food della Svizzera vi rimandiamo al seguente sito:

http://streetfood-festivals.ch/#events

  

Avviare un’attività di commercio ambulante in Svizzera

 
Il settore dello street food in Svizzera è in grande fermento e offre buone opportunità per nuovi piccoli imprenditori e imprese già attive. Una notizia ottima per coloro che accarezzano l’idea di comprare un food truck ed espandere il loro business su strada.

L’altra notizia positiva è che per l’esercizio del commercio ambulante la burocrazia svizzera è snella ed efficiente. Il mercato aperto a tutti, contrariamente a quanto accade nel settore del commercio ambulante in Italia. La domanda di autorizzazione è soggetta a poche condizioni:

  • il richiedente dell’autorizzazione, nei due anni precedenti la presentazione della domanda di autorizzazione, non è stato condannato per un delitto o un crimine in relazione al quale l’esercizio del commercio ambulante celi in sé un rischio di recidiva. In caso di pena detentiva scontata, il periodo considerato inizia al momento della scarcerazione;
  • la domanda di autorizzazione deve essere depositata presso l’autorità cantonale competente o l’associazione di categoria autorizzata almeno 20 giorni prima dell’inizio dell’attività o prima della scadenza dell’autorizzazione in corso.

 

Alla domanda vanno allegati:

  • due foto attuali in formato passaporto;
  • un estratto del registro di commercio relativo all’impresa per la quale il dipendente svolge l’attività, rilasciato nel corso dei tre mesi precedenti, oppure un documento d’identità valido (passaporto, licenza di condurre, carta d’identità) nei casi in cui il richiedente stesso o l’impresa per la quale svolge l’attività non sono soggetti all’obbligo di iscrizione nel registro di commercio; in caso di procedura scritta è sufficiente una fotocopia dei documenti menzionati;
  • un estratto del casellario giudiziale rilasciato nel corso del mese precedente dall’organo federale competente;
  • un attestato di domicilio rilasciato nel corso dei dodici mesi precedenti.

 

I cittadini stranieri con dimora o domicilio all’estero hanno diritto a un’autorizzazione alle stesse condizioni. Sono fatte salve le disposizioni della legislazione in materia di stranieri.

I documenti rilasciati all’estero devono essere equivalenti ai documenti corrispondenti rilasciati in Svizzera.

Ulteriori informazioni per ottenere l’autorizzazione all’esercizio del commercio itinerante in Svizzera si trovano alla seguente pagina: https://m4.ti.ch/di/pol/autorizzazioni-e-permessi/commercio-ambulante/

  

No Comments

Post A Comment