12 Modelli di Food Truck per mettere la tua impresa in movimento [infografica]

12 Modelli di Food Truck per mettere la tua impresa in movimento [infografica]

In tempi di personalizzazione dei prodotti e dei servizi, le aziende hanno la necessità di affinare la comunicazione adeguandola ai contesti e agli obiettivi. Un food truck permette di farlo con originalità e dinamismo.

Imprese del settore della ristorazione e non possono offrire un servizio di cucina o catering durante eventi pubblici e privati, in meeting aziendali, per strada e persino dentro centri commerciali, aeroporti e stazioni.

Il servizio viene prestato con un veicolo dal design raffinato e di grande fascino, che colpisce l’occhio e suscita l’interesse dei presenti. Una postazione mobile che può essere piazzata nei punti di maggior interesse e di maggior flusso di passanti, che permette di fare profitti con le vendite e, allo stesso tempo, funziona come veicolo pubblicitario, capace di proiettare il marchio su una amplia platea di clienti e potenziali tali.

Il food truck viene personalizzato e brandizzato in modo da massimizzare l’impatto estetico e comunicativo, anche in funzione di specifici obiettivi promozionali.

Le aziende non interessate a dotarsi di cucine mobili, possono optare per un promo truck, vale a dire un veicolo promozionale che può essere allestito secondo diverse finalità:

  • vendita e retail;
  • esposizione di prodotti;
  • promozione di servizi;
  • trasporto merci;
  • ecc.

L’infografica qui sotto si concentra su 12 modelli di food truck disponibili sul mercato. Pur condividendo funzioni simili, ogni tipo possiede caratteristiche peculiari che lo rendono più adatto a certi contesti e obiettivi invece che altri.

Può essere utile che le imprese conoscano le differenze e le peculiarità di ogni tipo di food truck in modo da poter scegliere il più adatto ai loro scopi. Si raccomanda in ogni caso la consultazione di un esperto che possa guidare fra le tipologie di food truck e le possibili personalizzazioni a livello di:

  • materiali
  • attrezzature
  • illuminazione
  • colori
  • ecc.

Dodici tipi di food truck e le loro caratteristiche, in sintesi

12 modelli di food truck per promuovere la tua impresa - infografia
1. Ape Vcurve

Il veicolo più venduto, con tetto curvo brevettato. Un mezzo molto flessibile, allestibile per qualsiasi tipologia di prodotto food e retail.

2. Ape TR

Design brevettato, spazi ampi ed ergonomia ottimale. Un veicolo senza motore che può essere collocato in edifici chiusi. Viene acquistato e inserito nei contesti più diversi: aeroporti, musei, centri commerciali, outlet, casinò, stazioni, ecc.

3. New Vintage Food Truck

Un’alternativa contemporanea ai food truck vintage. Di vintage ha solo il design, tutto il resto è di ultima generazione. Un ottimo veicolo per chi ha bisogno di ampi spazi logistici e di stoccaggio. L’estetica è davvero impattante: visibilità e attrattività sono assicurate.

4. (Furgone) Food Truck

Totalmente personalizzabile e molto pratico in virtù degli ampi spazi di lavoro interni. Un mezzo solido che permette di partecipare a festival ed eventi di grandi dimensioni e offrire un servizio catering efficiente per grandi quantità d’invitati.

5. Porter Piaggio

Un mini food truck molto attrattivo, più agile dei suoi concorrenti, provvisto di 3 postazioni di lavoro e gran capacità di carico, è ideale per attività itineranti e fiere.

6. Ape VSmart

Progettata per il lavoro a terra, mantiene il design dell’ape vcurve. Di facile utilizzo e altamente personalizzabile, risulta perfetta per eventi privati.

food truck e promo truck per promozione aziendale

7. Ape Smart

Come la VSmart è pensata per il lavoro a terra. Molto leggera e flessibile, può essere personalizzata con accessori di vario tipo.

8. VKart

Erede del classico carretto siciliano. Studiato per servire l’essenziale e allestibile per molte tipologie di prodotti. Solido e compatto, da collocare in parchi, stazioni e centri commerciali.

9. F-Trailer

Un rimorchio autoalimentato con pannelli a energia solare e batterie al litio. Dotato delle migliori tecnologie per cucinare. Il carrello più ecologico del mercato, ideale per tour promozionali e contesti eco-friendly.

10. Food Trailer

Ammette qualsiasi tipo di allestimento; ha costi di gestione bassissimi, un ingombro inferiore a quello di un food truck, ma sufficiente per partecipare a fiere ed eventi di grande dimensione.

11. Food Truck Vintage

I veicoli d’epoca ristrutturati e convertiti in food truck danno lustro al marchio e garantiscono grande visibilità. Ottimi per la promozione del brand. Avendo costi di gestione abbastanza alti, sono indicati per imprese con buona capacità di spesa.

12. Food Trailer Vintage

Design unico, grande appeal. Soluzione intrigante per promuovere il marchio di una grande azienda.