Oggi non è raro imbattersi in un autonegozio aperto in una piazza di paese, vicino a un ufficio o nel mezzo di un matrimonio.
Con oltre 3.000 veicoli censiti sul territorio francese, questo settore è in costante crescita e attira sia chef di talento che imprenditori in cerca di nuove opportunità di profitto.
Il mercato francese, notoriamente legato alla cultura del pasto “seduti a tavola”, si mostra sempre più aperto a questa forma di ristorazione rapida, originale e di qualità.
I food truck, un tempo considerati una bizzarria venuta d’oltreoceano, si sono ormai radicati nella cultura culinaria francese.
Coniugando la piacevolezza del contatto diretto con il consumatore e uno spirito nomade perfettamente in tono con i tempi, i food truck stanno conquistando un pubblico di appassionati sempre più vasto, sia in Francia che fuori.
Ma oltre a uno stile dinamico e conviviale, la ristorazione su ruote delinea un MODELLO ECONOMICO VINCENTE: investimento contenuto, molte opportunità commerciali, alti margini di guadagno e un grande ritorno d’immagine.
10 food truck che fanno venire l’acquolina in bocca al primo sguardo
1.
Nome: Michel et Augustin
Modello: Ape Smart Elettrica
Regione: Parigi
Resi famosi dai loro appetitosi biscotti di pastafrolla, Michel et Augustin sono oggi un marchio riconosciuto in tutta la Francia, con panetterie e negozi alimentari aperti in ogni città. Questo piccolo food truck boulangerie compare qua e là per tutta Parigi come un folletto che vuole sorprendere e sollazzare i buongustai parigini.
2.
Nome: Haut Mets’ghane
Modello: Piaggio Porter Craft X
Regione: Borgogna-Franca Contea e Giura
Piatti fatti in casa e specialità del territorio: tutto in un solo food truck.
Haut Mets’Ghane, una gastronomia itinerante con base a Les Moussières, in Francia, unisce la vendita di piatti fatti in casa a un servizio di vendita di prodotti gastronomici tipici locali.
Si posiziona in piazze, parcheggi e punti strategici della regione Borgogna-Franca Contea e del Giura, al confine con la Svizzera, servendo pasti caldi e cibo d’asporto a residenti e pendolari. È disponibile anche per il catering a domicilio, con soluzioni su misura per ogni occasione.
3.
Nome: Pizzeria Don Carlo
Modello: Ape Smart
Regione: Strasburgo
Si chiama Carlo, ma tutti lo chiamano Don Carlo, il pizzaiolo più divertente di Francia. Con la sua piccola pizzeria mobile si è fatto conoscere da tutti e tutti noleggiano il suo food truck per servire la pizza napoletana più autentica a matrimoni, feste di compleanno ed eventi. La stampa e le televisioni francesi parlano di lui, ma Don Carlo non si monta la testa, con un sorriso per tutti, sforna pizze calde come il Vesuvio e piene dei sapori della sua terra.
4.
Nome: Wine Truck Event Chez Filou
Modello: NV Food Truck
Regione: Parigi ed Eure et Loir
Questo bellissimo drink food truck è il progetto straordinario di Philippe e Lucie, padre e figlia uniti dalla passione per il buon vino e il buon cibo. Philippe, attore, regista e direttore artistico teatrale, ha maturato un forte interesse per i vini naturali ed ecosostenibili, grazie anche ai suoi viaggi e alla scoperta della cultura gastronomica giapponese. Lucie, esperta di comunicazione e organizzazione di eventi, lavora anche nella compagnia teatrale fondata dal padre. Insieme hanno deciso di creare un wine truck per dar vita a una compagnia itinerante che, su richiesta, fornisce il servizio catering agli eventi, proponendo nuove esperienze culinarie, prodotti di qualità e tanta allegria.
5.
Nome: Knack Eat
Modello: Ape Piaggio V-Curve® Elettrica
Regione: Alsazia
Knack Eat offre salsicce da asporto su un silenzioso ed ecologico tre-ruote Piaggio. Noleggiabile per fiere, eventi d’impresa e feste private, disponibile per consegne a domicilio, ovunque si presenti Knack Eat porta un tocco di gusto, colore e ottimismo.
6.
Nome: BBQ Texan
Modello: NV Food Truck
Regione: Tolosa
Siamo nel sud-ovest della Francia, ma quando arriva BBQ Texan saltiamo nel west americano, l’atmosfera di riscalda, si ascolta un tintinnio di griglia e la carne si cuoce quanto basta per entusiasmare i palati dei presenti. Eventi aziendali, fiere, festival, mercati all’aperto, eventi sportivi, matrimoni e feste private, il barbecue alla texana si materializza là dove la fame di carne e gli spiriti creativi impongono la loro regola.
7.
Nome: Chenonceau
Modello: Ape Piaggio TR®
Regione: Valle della Loira
Tra i bellissimi castelli della Valle della Loira ce n’è uno che accoglie i visitatori con un tocco di magia in più. All’interno dei suoi immensi e spettacolari giardini, il castello di Chenonceau offre un momento di ristoro attorno a un piccolo chiosco su ruote da cui vengono servite bevande e snack di pregevole qualità. Un servizio bar di dignità reale.
8.
Nome: Rice Repuplic Reunion
Modello: Piaggio Porter Craft X
Regione: Reunion
Due hamburgerie nell’isola francese di Reunion rinomate per aver introdotto i sapori giapponesi nella cucina locale; poteva bastare e invece l’innovazione non va mai a dormire quando entrano in azione i ragazzi di Shiso Burger. Hanno rilanciato con un coloratissimo food truck, realizzato su Piaggio Porter, attrezzato per cucinare donburi, bols al curry e ricche insalate con katsu, salmone o tofu: cucina giapponese con uno sprizzo di tradizione locale. Hanno messo le ruote, adesso chi li fermerà più?
9.
Nome: Caffè Artari
Modello: Ape Piaggio V-Curve e V-Smart
Regione: Parigi e Versailles
Dalla Valle d’Aosta un furore rosso colpisce al cuore la Francia, Emporio Artari, un marchio storico del caffè italiano, sguinzaglia 4 caffetterie ambulanti su tre ruote ognuna, conquistando la scena tra Parigi e Versailles. Frequentano principalmente i mercati rionali, ma non disdegnano i centri commerciali e le fiere di paese. L’arte della caffetteria si promuove così, con gioia e colore.
10.
Nome: ED traiteur
Modello: NV Food Truck
Regione: Alsazia
Eccolo pronto per la consegna e operativo da Settembre, ED traiteur è il food truck che Émilie e Damien sognavano da tempo. Offrirà il servizio catering per matrimoni, battesimi, comunioni, feste private ed eventi aziendali. Un servizio che più professionale non si può: Émilie è una maître di sala, lavorerà con il suo team per rendere perfetto ogni evento. Damien, è uno chef stellato, delizierà gli ospiti con piatti sopraffini a base di ingredienti locali e stagionali. Non mancheranno le bevande e gli aperitivi per animare l’ambiente.
Se almeno uno di questi food truck ha acceso il tuo entusiasmo, entra in contatto con noi, in pochi mesi potresti riceverne uno tutto nuovo anche tu.













