Dal veicolo d’epoca al food truck vintage per business e promozione

Dal veicolo d’epoca al food truck vintage per business e promozione

Cosa sia un veicolo d’epoca è questione più complicata di quello che si possa immaginare.

Generalmente, però, si definiscono veicoli d’epoca quei veicoli che hanno almeno 25-30 anni e hanno raggiunto un determinato valore collezionistico in virtù di qualità superiori al resto dei veicoli prodotti prima e dopo.

Un food truck è un veicolo progettato per la vendita di cibo in modalità itinerante; normalmente è dotato di cucina e attrezzature per la preparazione, la cottura e la conservazione dei cibi venduti. L’allestimento di un food truck deve rispettare una serie di norme di sicurezza e igienico-sanitarie che possono variare da paese a paese.

Si definisce come vintage qualunque oggetto che abbia almeno 20-30 anni e che sia diventato di culto per qualità intrinseche superiori alla maggior parte degli altri manufatti della sua categoria e per ragioni di moda e costume.

Il vocabolo deriva dal francese antico “vendenge” che significa “vendemmia” e fa riferimento ai vini d’annata di pregio.

Un food truck vintage è, perciò, un veicolo d’epoca ristrutturato e/o convertito in food truck; in questo senso va distinto dai food truck rétro che sono veicoli nuovi forniti di caratteristiche ed elementi che si rifanno al passato in modo evidente e quasi citazionistico.

Nel linguaggio comune, quando si dice che un food truck nuovo ha uno stile vintage si sta praticamente dicendo che è rétro.

Un esempio unico nel suo genere di food truck nuovo dallo stile vintage è il new vintage food truck: un Citroen nuovo il cui stile rievoca il design del Citroen Type H degli anni ’70.

Questioni di lana caprina, forse, ma utili a introdurre e chiarire il tema dei food truck vintage, veicoli sempre più richiesti da commercianti ambulanti e imprese medio-grandi per dare impulso al loro business e promuovere il marchio.
 

Come nasce un food truck vintage

La conversione di un veicolo d’epoca in food truck vintage nasce di solito dall’idea di sfruttare la forza attrattiva di un mezzo d’epoca per aumentare la visibilità della propria attività e dare lustro al proprio brand.

Il cliente di solito ha già in mente il veicolo d’epoca a cui vorrebbe restituire nuova vita e in alcuni casi sa anche dove reperirlo.

In ogni caso, individuato il veicolo incomincia il lavoro di restauro la cui durata e difficoltà varia a seconda delle condizioni in cui si trova. La ricerca delle componenti meccaniche, elettriche e di carrozzeria può richiedere settimane o mesi, dettando i tempi del restauro.

Contemporaneamente e successivamente a questa fase si realizza il lavoro di allestimento e implementazione delle attrezzature, un’opera che richiede molta perizia per adattare gli strumenti e le tecnologie agli spazi del mezzo, rispettando i criteri di ergonomia che poi permetteranno agli utilizzatori del food truck di lavorare comodamente e con efficienza.

Ovviamente il processo terminerà con la personalizzazione grafica del veicolo e la definizione dei dettagli finali.

Queste, a grandi linee, le tappe che portano alla realizzazione di un food truck vintage.
 

Perché le imprese s’interessano ai food truck vintage

L’interesse delle aziende per i food truck è innanzitutto un fatto di moda e costume. Nell’epoca in cui il mercato è invaso dalla produzione di massa di prodotti di bassa qualità e basso costo, i prodotti di alta qualità e design, tipici delle produzioni artigianali e di una cultura attenta a principi di grazia e durata, vengono riscoperti e recuperati dal passato per potenziare in senso positivo la comunicazione d’impresa.

I veicoli allestiti per lo street food non fanno eccezione.

I food truck vintage sono apprezzati per vari motivi:

  • Attirano l’attenzione;
  • Assicurano distinzione e unicità;
  • Con la loro qualità e bellezza trasmettono emozioni positive e valore;
  • In vari settori, cominciando proprio dal food, richiamano efficacemente valori come tradizione, artigianalità, personalizzazione, originalità e simili.

 

Foto di alcuni dei food truck vintage creati da VS Veicoli Speciali

 

Food Truck Citroen Type H
I Ravioli di Pia

citroen type hi trasformato in food truck per vendita pasta fresca "ravioli di pia"

  
Food Truck Mercedes 310
Kitchenette

Mercedes 310 Kitchenette adibito a Food Truck di colore verde

  
Food Truck OM Taurus
Mastri Birrai Umbri

  
Food Truck Fiat 110 Musone
Mastri Birrai Umbri

fiat 110 musone convertito in food truck per birrificio mastri birrai umbri

  
Food Truck Fiat 615
Lavazza

fiat 615 trasformato in food truck per caffè lavazza presso l'aeroporto di Torino

  
Food Truck Bus Blue Bird
Rock Burger

blue bird rock burger food bus nero e viola

  
Food Truck Bus VW T2

T2 VW cocktail bus arancione con dj set

  

No Comments

Post A Comment