Nuove frontiere dello street food. Around il ristorante mobile costruito dentro un container marittimo

Nuove frontiere dello street food. Around il ristorante mobile costruito dentro un container marittimo

Che il settore alimentare sia uno dei più dinamici e innovativi tra quelli tradizionali non è una novità. Le cucine del mondo si stanno aprendo e combinando in infiniti modi: mescolanza di sapori e tradizioni culinarie, invenzioni gastronomiche intraculturali e fusion, contaminazioni tra saperi e costumi intorno ai cibi e ai modi di consumarli.

In particolare, il mondo dello street food sta producendo innovazioni in serie a tutti i livelli. Trattasi di una nicchia di mercato che cresce costantemente in termini di fatturato e di operatori, anche grazie all’ingresso di professionisti e imprese già attive nel settore della ristorazione, e aziende di altri settori che investono in food truck per motivi di marketing e promozione.

Si va dai classici autonegozi che vendono cibo di strada in contesti cittadini, ai ristoranti che si dotano di food truck per offrire un servizio catering, alle imprese che organizzano eventi e utilizzano i promo truck per promuovere marchio e prodotti/servizi.

Costruire un ristorante mobile dentro un container marittimo rientra in questo quadro dinamico di innovazioni imprenditoriali.

 
ristorazione mobile dentro un container marittimo trasformato in ristorante
 

Si chiama Around l’iniziativa di Ape20 Street Events, un’azienda svizzera attiva nel noleggio di ape food truck per eventi pubblici e privati: matrimoni, compleanni, fiere e festival, meeting aziendali, ecc.

Around è un ristorante allestito per uso privato, realizzato in un container marittimo elegantemente rifinito e progettato per mantenere la sua efficienza in ogni condizione, da molto freddo a molto caldo.

around container ristorante noleggio per privati

Questo speciale ristorante viene posizionato in luoghi esclusivi e unici per periodi limitati di tempo: vigneti, boschi, montagne e laghi dai panorami mozzafiato. Funziona solo su singola prenotazione e può ospitare da un minimo di 2 a un massimo di 16 persone. Nel momento in cui scriviamo il container-ristorante si trova presso le cave di marmo di Arzo, nel Ticino in Svizzera.

 
chef cucina mobile street food di lusso. Nella foto tavola apparecchiata dentro un container allestito a ristorante
 

L’idea è quella di offrire un’esperienza culinaria di alto livello in un luogo impensabile; la possibilità di noleggiare non un semplice veicolo street food, ma un intero ristorante con chef e location esclusivi. Il progetto Around include anche l’opportunità di richiedere i servizi di un cuoco personale a domicilio, trasformando la casa in un ristorante privato.

 
chef cucina a domicilio prenotare
 

Con Around, non solo il container-ristorante è mobile, ma anche lo chef.

Ape20 con questo progetto dimostra di aver compreso a pieno l’importanza di offrire servizi non solo ad alto valore aggiunto, ma anche ad alta mobilità aggiunta, venendo incontro all’esigenza sempre più marcata, per privati e imprese, di servizi su misura, estremamente personalizzabili e originali.

 


 

Infine, l’idea di usare un container come ristorante itinerante è un’opportunità di business che potrebbero cogliere molte aziende del settore della ristorazione e non, per vari motivi:

  • i locali con sede fissa non sono in grado di assorbire i cambiamenti di un mondo che richiede sempre di più servizi personalizzati, flessibili e mobili;
  • i veicoli e le strutture semoventi si spostano dove c’è bisogno, possono reinventarsi in modo molto più facile ed economico;
  • i costi di gestione e l’investimento inziale per un container di questo tipo sono decisamente più bassi di quelli da sostenere per un locale;
  • la possibilità di spostarlo e installarlo in qualunque luogo che abbia sufficiente spazio, permette di chiudere contratti temporanei (per esempio di pochi mesi), con gli spazi commerciali, outlet, mall, stazioni, musei, ecc.;
  • si possono pianificare collaborazioni e partnership con spazi ed enti privati di ogni tipo;
  • i rischi di insuccesso e di perdita si riducono decisamente.

 
Dopo la ristorazione mobile in un container di lusso a quali altre innovazioni di settore assisteremo?

Restiamo curiosi.