Food Truck e Design: un binomio reso popolare da VS Veicoli Speciali

Food Truck e Design: un binomio reso popolare da VS Veicoli Speciali

Tradizionalmente, gli autonegozi e i mezzi realizzati per lo street food erano considerati unicamente come veicoli che dovevano trasportare i prodotti da vendere per strada o nei mercati. Dalle Ape50 ai camion più grossi, le attrezzature e gli spazi per le merci erano assemblati alla bene e meglio, mentre il veicolo rimaneva tale e quale, nessun orpello a renderlo più accattivante.

  

Primi a elevare l’estetica a valore nella progettazione dei food truck

 
VS non solo è stata tra i primi a porre un’estrema attenzione alla qualità dei materiali e dell’equipaggiamento, ma è stata tra i primi a capire che il food truck è, insieme, mezzo di spostamento, strumento di lavoro e veicolo di trasmissione della propria immagine.

Il focus sull’estetica diventa quindi importante al pari di tutti gli altri aspetti che concorrono al perfezionamento del food truck. Questa nuova sensibilità getta le fondamenta per la creazione di V-Curve, l’Ape Piaggio con il tetto arrotondato che manda in soffitta la vecchia ape dall’estetica “a cubo” assai meno raffinata.

 
piaggio ape v-curve brevetto per tetto arrotondato
 

V-Curve è il brevetto di VS Veicoli Speciali che ha permesso all’azienda di posizionarsi molto al di sopra della concorrenza rispetto al design dell’ape piaggio classic. Gli spigoli smussati della scocca stanno entrando nell’immaginario collettivo, cambiandolo. Tra pochi anni il design “a cubo” sarà percepito come il passato.

Intanto, già oggi, i veicoli food truck creati da VS sono veri e propri oggetti di design che nulla cedono in termini di funzionalità. VS concepisce l’allestimento street food come un tutto integrato in cui veicolo, materiali, colori, attrezzature, illuminazione, grafica ed ergonomia lavorano all’unisono per facilitare il compito del food trucker e comunicare ai clienti tutto il valore dell’impresa.

 
v-curve ape-n-bar esempio di comunicazione di una forte immagine aziendale
 

Il mezzo ambulante è un dispositivo per la comunicazione, lo scenario da cui vengono proiettati l’immagine e l’identità aziendali, di conseguenza ogni food truck viene progettato come un’estensione del marchio che rappresenta.

  

Food truck vintage e design: dai veicoli d’epoca restaurati al nuovo Citroën Type H classe 2018

 
Non ci sono veicoli migliori dei food truck vintage per mettere in scena il design di qualità.

I veicoli d’epoca sono oggetti di design per definizione, diventati di culto proprio per le loro qualità estetiche. Recuperarne uno e ristrutturarlo, per trasformarlo in un promo truck*, è un’operazione lunga che può richiedere molti mesi, tra ricerca dei pezzi e realizzazione del prodotto finito.

 
veicolo d'epoca fiat 616 di colore blu convertito in food truck vintage per la promozione del marchio lavazza
 

L’azienda che opta per la conversione di un veicolo d’epoca in food truck vintage conosce bene il valore aggiunto che il design di qualità conferisce al brand. La scelta di un bel veicolo d’epoca comunica l’idea che l’azienda è sul mercato da molto tempo e continua a esserlo per la qualità dei suoi prodotti, di cui il food truck è un simbolo evidente.

Il food truck vintage comunica anche altri concetti:

  • importanza della tradizione
  • artigianalità
  • continuità con un passato mitico
  • senso di appartenenza
  • identità solida e coerente nel tempo
  • ecc.

 

Consapevole di questi aspetti, VS disegna il veicolo per rappresentare al meglio il marchio e l’impresa committente. Ogni sforzo viene fatto per trasformare l’automezzo in un’emanazione dell’identità aziendale.

Va da sé che il design del veicolo originario dà automaticamente lustro all’impresa che se ne serve. Cosa che non potrebbe essere rappresentata in modo migliore dal nuovo Citroën Jumper, a cui VS Veicoli Speciali ha adattato un kit, dell’azienda Caselani, che rievoca perfettamente il citroen Type H degli anni 70, trasformanodolo così nel primo vero NEW VINTAGE food truck.

 
citroen jumper nuovo prodotto nel 2018 con kit di personalizzazione per trasformarlo in food truck vintage che rievoca il Citroën Type H anni '70
 

Non si tratta quindi di un truck vintage ricavato da un veicolo d’epoca, ma di un food truck vintage nuovo di zecca, basato su un veicolo di nuova produzione a cui vengono applicate delle modifiche che il cliente sceglie tra un ampio ventaglio di opzioni di personalizzazione:

  • colore
  • materiali
  • illuminazione
  • grafica
  • accessori

 

VS è la prima azienda al mondo, che ci sia dato sapere, a creare un kit per la trasformazione di un veicolo nuovo in food truck vintage.

Ancora una volta innovazione e design vanno a braccetto.

  

* I promo truck sono veicoli progettati per la promozione itinerante con esposizione e/o vendita di prodotti/servizi. Un food truck viene definito promo truck quando l’obiettivo principale dell’azienda che ne fa uso non è tanto la vendita di cibo di strada, quanto la promozione del marchio e delle sue attività.

No Comments

Post A Comment