Caffetterie mobili su Ape: l’ultima evoluzione dei bar “Caffè Vergnano 1882”

Caffetterie mobili su Ape: l’ultima evoluzione dei bar “Caffè Vergnano 1882”

Chi, tra gli amanti del caffè, non conosce Caffè Vergnano? Azienda italiana nata a Chieri in provincia di Torino nel 1882 per iniziativa di Domenico Vergnano, il quale apre una piccola drogheria e, dopo solo pochi anni di rapida espansione, i primi magazzini a Chieri, Torino e Alba.

Ma il salto di qualità viene fatto negli anni ’30 con l’acquisto di una fattoria di caffè in Kenia. Da allora è stata fatta molta strada e oggi Vergnano è una delle torrefazioni più conosciute e apprezzate del settore, esporta in mezzo mondo ed è presente con i suoi locali in decine di paesi.

 

Il progetto “Caffè Vergnano 1882”

 

A parte la vendita e distribuzione di caffè, da qualche anno l’azienda porta avanti un progetto di creazione di caffetterie Vergnano in giro per il mondo. Queste si fanno carico di promuovere il brand a livello internazionale attraverso la vendita di prodotti di qualità in locali dalla forte identità commerciale.

Per esempio a Roma, negli ultimi mesi, Vergnano ha inaugurato tre caffetterie: una nel centralissimo piazzale Flaminio, l’altra nel popolare quartiere di Trastevere (con il recupero di una vecchia caffetteria anni ’50), la terza nel Terminal 3 dell’Aeroporto di Fiumicino.

Caffetteria Vergnano in piazza Flaminio a Roma con Ape TR caffè posteggiata davanti

Roma fa parte di un ampio piano di crescita che al momento conta 120 caffetterie in tutto il mondo e nei prossimi mesi prevede l’apertura di nuovi bar a Cipro, Qatar, Olanda, Russia e Grecia.

Le caffetterie sono arredate con eleganza e personalizzate con gusto, unica costante: la macchina per espresso Elektra Belle Époque divenuta simbolo dei locali Caffè Vergnano 1882.

Bar caffè Vergnano 1882. Concetto di caffetteria elegante ma familiare per la degustazione e vendita di prodotti a marchio vergnano

Più che semplici bar sono luoghi di degustazione e ritrovo, dove bere caffè diventa un’esperienza di gusto e al servizio di caffetteria si affianca un’offerta di panini, tramezzini e piatti caldi realizzati con materie prime italiane. Proposte di qualità basate su cibi freschi preparati quotidianamente nella cucina a vista.

Per soddisfare anche gli avventori che hanno tempi stretti, le caffetterie Vergnano prevedono una parte riservata al Grab & Go e alla vendita di prodotti da scaffale, ovviamente a marchio Caffè Vergnano.

 

Sinergia tra locali fissi e caffetterie ambulanti allestite su Ape Piaggio TR

 

Il piano di espansione internazionale attraverso l’apertura di bar caffetterie si estende a un progetto complementare che prevede la possibilità per i privati di acquistare un’Ape Piaggio allestita a caffetteria ambulante che riprende il concetto dei bar Vergnano 1882 portandolo su 3 ruote.

È qui che entra in gioco VS Veicoli Speciali, il partner scelto da Vergnano per tras-portare su Ape il concetto della caffetteria come sintesi di modernità e tradizione, eleganza e familiarità. La collaborazione di lungo periodo prevede la realizzazione di una serie di bar caffetterie mobili montate su Ape piaggio TR, un allestimento studiato e brevettato da VS Veicoli Speciali, pensato per essere piazzato in postazioni fisse strategicamente selezionate in giro per il mondo (centri commerciali, stazioni, aeroporti, ecc.) o utilizzate come caffetterie ambulanti in grado di muoversi per incontrare i clienti in svariati contesti.

Il privato che sposa l’idea compra quindi un’ Ape TR caffè Vergnano con un design definito e stipula un contratto per la fornitura e il comodato d’uso di macchina caffè con macina caffè.

Nuova Ape TR Caffè Vergnano pronta alla consegna. Farà un tour di presentazione nelle prossime settimane

La prima ape caffetteria mobile realizzata è stata collocata all’aeroporto di Monaco di Baviera. La seconda è stata consegnata pochi giorni fa e si prepara a un tour di presentazione.

L’Ape TR Caffè Vergnano è allestita come una vera e propria caffetteria italiana: il banco in legno con vetrina frigo e logo retroilluminato (toni del nero opaco che riprendono i colori dell’insegna del marchio), la macchina da caffè con macinino che ospita la miscela Vergnano.

Si tratta di un allestimento autonomo che necessita solamente di allaccio alla corrente elettrica.

Ape caffetteria mobile vergnano, allestita su ape piaggio TR

Il concetto di caffetteria mobile montata su Ape Piaggio TR permette di proiettare una forte identità di marca in modo molto più flessibile e creativo dei tradizionali locali caffetteria.

L’ape caffè può essere posizionata in stazioni, aeroporti, centri commerciali, autogrill, può anche essere utilizzata in fiere, festival, eventi pubblici e privati; la gamma degli utilizzi possibili è amplissima e permette ai privati di beneficiare della forza del marchio Vergnano per perseguire i propri obiettivi commerciali.

Grazie alla sua originalità e a un design curato in ogni dettaglio, l’ape caffetteria mobile cattura la curiosità del pubblico, attrae le persone di passaggio, comunica creatività e fa aumentare i profitti per la felicità di tutti: Vergnano, VS Veicoli Speciali, imprenditori privati e, ovviamente, i clienti.