Scegliere il “giusto” allestimento Food Truck

Scegliere il “giusto” allestimento Food Truck

Oggi esistono molte possibili scelte nell’allestimento di un food truck: dalle ape, ai veicoli storici, dai nuovissimi ducato fino ai rimorchi, ed ogni tipologia di veicolo ha le sue caratteristiche tecniche che ogni allestitore deve rispettare.

I food truck sono prodotti molto particolari perchè non vengono realizzati in serie e sono personalizzati nei minimi particolari, dagli impianti alla tappezzeria dei sedili. Questo modo di costruire i food truck fa sì che ogni azienda adotti sistemi di costruzione e soluzioni progettuali completamente diverse dai propri concorrenti.

Per capire di cosa stiamo parlando, prendiamo come esempio l’ape, oggi il mezzo più utilizzato per la realizzazione di questi allestimenti per lo street food.

L’ape car come tutti i veicoli ha le sue caratteristiche tecniche a cui ogni allestitore deve rifarsi; uno degli aspetti più importanti sono le dimensioni dell’allestimento. Per l’ape classic ad esempio sono: massimo 1,8 metri di lunghezza e 1,5 metri di larghezza. Queste misure non sono casuali, dato che sono imposte dallo stesso costruttore del veicolo, in questo caso Piaggio, e pertanto vanno rispettate a norma di legge.

Un altro parametro molto importante è il peso massimo a pieno carico. Per l’ape piaggio è di 1175kg compreso conducente e pieno di benzina; dunque un ape da street food con un allestimento in regola con la normativa sanitaria (con il lavoro a bordo) con guidatore e pieno benzina, non può superare i 1050kg.

In sintesi, non è possibile realizzare allestimenti food truck che superino i limiti dimensionali, nonchè il peso, imposti dai costruttori dei veicoli.

Non rispettare i parametri comporta il possesso di un veicolo non a norma, vale a dire un food truck non sicuro che può presentare gravi problemi di usura e mobilità. I parametri dimensionali vanno rispettati anche al fine di ottenere la certificazione sanitaria del mezzo.

Dunque, prima di acquistare un food truck vi consigliamo di informarvi bene su questi aspetti per evitare di incappare in spiacevoli situazioni che vi farebbero iniziare male un’avventura entusiasmante nel settore dello street food!

 

VS Veicoli Speciali